I diritti delle soluzioni e delle immagini sono riservati;
si fa divieto di copia totale o parziale dei contenuti senza consenso dell'autore

martedì 16 aprile 2013

MISTERY ROOM ESCAPE





Autore Rory




I diritti delle soluzioni sono riservati: si fa divieto di copia in altri siti senza consenso dell'autore




Andare due volte a destra, evidenziare il comodino ed aprire l’ultimo cassetto in basso. Prendere il 1° fusibile e notare il disegno dell’uccello.
A sinistra due volte. Evidenziare il monitor al muro. Aprire lo sportellino a destra cliccando il bottone verde. Inserire il fusibile e richiudere lo sportellino. Notare la serie di numeri che sono apparsi sullo schermo, sono un indizio. Per spostare il quadro con l’arcobaleno.
Due volte a destra. Evidenziare il quadro con l’arcobaleno. Notare che in ogni angolo ci sono dei pallini. Gli angoli così sono contrassegnati da 1 a 4. Usando l’indizio del monitor, cliccare gli angoli per fare aprire il quadro. 




Se la sequenza è esatta, si sente un rumore. Cliccare il bottone rosso e il quadro si alza.
Prendere il 2° fusibile ed un pezzo ad incastro, e notare i pulsanti verdi con una linea rossa nel mezzo.
Indietro. Evidenziare il quadro a sinistra. Si vedono dei pallini verdi che contornano una freccia. Seguendo la freccia, la posizione dei pallini da l’ordine per cliccare i pulsanti dietro il quadro arcobaleno.
Consideriamo che i pallini devono essere visti in relazione alla freccia, pertanto, ad esempio, il primo pallino in alto che noi vediamo a sinistra, in effetti si trova a destra della freccia, mente i due centrali  ( che vengono considerati due volte, una volta andando verso il basso ed una volta andando verso l’alto) si trovano alla sinistra della freccia.






Una volta che i pulsanti sono spenti cliccare sulla linea rossa per aprire lo sportellino e prendere un pezzo arancione.
Due volte a destra. Evidenziare il monitor. Lampeggia la scritta CLEAR. Vuol dire che l’indizio è stato usato e non serve più. Aprire lo sportellino a destra e prendere il fusibile verde.
Inserire il secondo fusibile e chiudere lo sportellino. Sul monitor appare l’indizio che serve per il quadro con la stella a destra di quello con l’arcobaleno. Seguendo la direzione della freccia si devono cliccare gli angoli come si vedono sul monitor.
Due volte a destra. Evidenziare il quadro in alto a destra. Cliccare la cornice seguendo l'indizio.





Prendere il piccolo robot. Aprire in item il robot, cliccare la sua testa e prendere la chiave.
Evidenziare il comodino e usare la chiave per aprire il primo cassetto. Prendere il 3° fusibile (arancione), e la stella blu.
Indietro. Andare due volte a destra. Evidenziare il monitor, aprire lo sportellino e prendere il fusibile bianco.
Indietro. Una volta a sinistra. Notare la pulsantiera inattiva a destra della porta, una volta aperta la porta sarà nascosta e si rischia di non ritrovarla più quando serve. 
Evidenziare la tastiera a sinistra della porta. Inserire a sinistra la stella blu, a destra il pezzo arancione ed al centro il robot. La porta adesso è aperta.






Entrare nella seconda stanza. Una volta a sinistra.
Evidenziare il pannello a sinistra dell’orologio a pendolo. Si devono inserire i colori al posto giusto secondo l’indizio che si vede nella prima stanza sulla parete a sinistra di quella con il monitor.
Da sinistra a destra partendo dall’alto.
Prima fila: ? Rosso, Verde e Nero;
Seconda fila:  Arancione, Giallo ? Arancione;
Terza fila : ? Nero, Bianco, Bianco;
Quarta fila: Nero, Rosso, Rosa , Blu.






Cliccare la freccia rossa. Si stacca una griglia. Indietro. Raccogliere la griglia da terra.
Aprire la griglia in item e girarla usando la freccia a sinistra.
Evidenziare il riquadro a destra dell’orologio. Ha lo stesso disegno visto nel cassetto, quindi è l’indizio per aprire il cassetto centrale del comodino. Ma così com’è non serve. Mettere sopra il riquadro la griglia per ottenere l’ordine giusto.






Indietro. Una volta a sinistra, tornare nella prima stanza. Una volta a destra. Evidenziare il comodino.
L’indizio della griglia evidenzia i disegni numerandoli da 1 a 9.
Ogni disegno rappresenta la posizione aperta o chiusa dei cassetti. Nel primo disegno è aperto il 1° cassetto, nel secondo disegno è aperto anche il 3°, nel terzo disegno è aperto solo il 1° cassetto, quindi si deve chiudere il 3°, nel quarto disegno i cassetti sono tutti chiusi, quindi si deve chiudere anche il 1° cassetto e così via fino a che si sblocca il cassetto centrale.










                 
Prendere il 4° fusibile.
Indietro. Due volte a sinistra. Evidenziare il monitor. Inserire il fusibile nello sportellino e chiudere.
Sul monitor apparirà l’indizio che serve per aprire lo sportello dell’orologio a pendolo.
Una volta a sinistra. Entrare nella seconda stanza. Una volta a sinistra. Evidenziare il pendolo.
Cliccare lo sportellino di vetro sulla destra quando la lancetta rossa avrà raggiunto il punto indicato dall’indizio sul monitor. La posizione della lancetta cambia ogni volta che si gioca.






Prendere il foglio dentro il pendolo e cliccare il pulsante rosso che attiverà un pannello.
Indietro. Due volte a destra. Evidenziare la parte bassa del pilastro a forma di pentagono. Il pannello appena attivato è questo.  Si devono inserire delle lettere nei 4 angoli del pannello.
Notare lo strano disegno ai margini del pannello ricorda quello visto in alcuni quadri in giro per le stanze.
Il primo si trova nella prima stanza a destra del monitor, il secondo si trova a destra della porta nella seconda stanza, il terzo è sull’indizio dei colori nella prima stanza e il quarto si trova sul foglio preso dall’orologio, che contiene anche una freccia che indica appunto la lettera all’angolo.






Inserire le lettere e prendere il 5° fusibile.
Indietro. Una volta a destra. Entrare nella prima stanza. Una volta a sinistra. Evidenziare il monitor. Aprire lo sportello. Prendere il fusibile viola e inserire l’ultimo fusibile. Chiudere lo sportellino.
Sul monitor appare la mappa delle due stanze. Alcuni punti sono contrassegnati da numeri romani.
La stanza più grande è la 1°, la più piccola la 2°. Nei punti contrassegnati dai numeri romani, si trovano dei pannelli grigi, per il momento sono inattivi.
Indietro. Una volta a sinistra. Entrare nella seconda stanza. Evidenziare i tasti gialli alla parete.
Per cliccare questi tasti è necessario vedere l’indizio che si trova sul quadro sotto a quello con la stella nella prima stanza. Su questo quadro ci sono dei quadratini gialli e grigi e due frecce che vanno in senso opposto. Si deve girare idealmente il quadro in senso verticale con tutti i quadratini gialli sopra. Si cliccano i tasti per spegnerli o accenderli in modo che dopo ogni clic i tasti appaiano come ogni riga del quadro.












                    
Appare una scala sul muro e si può raggiungere la botola sul soffitto.
Cliccando al centro della botola, apparirà un riquadro con dei quadratini che devono essere abbassati o alzati in modo che s’incastrino perfettamente con il meccanismo che è in item.






Unire il meccanismo a incastro al pezzo sulla botola.
Aprire la botola dalla maniglia e cliccare il bottone rosso. Sui pannelli grigi, ora attivi, e sono apparsi dei quadratini. S’intravedono parti di numero, è necessario riunire le colonne verdi per formare un codice.
La prima cosa da fare è verificare quale colonna verde si trova nei punti indicati dai numeri romani sulla mappa.






Viste così però, le colonne non evidenziano nessun numero. Serve un altro indizio che ci consenta di trovare il modo esatto di disporre le colonne. L’indizio si trova nella prima stanza.
Si tratta di 6 quadrati verdi contenenti numeri romani



 
In ogni colonna verde si trovano 4 quadrati, così si hanno 4 I, 4 II, 4 III, 4 IV, 4 V, e 4 VI.
Secondo l’indizio per formare un numero sono necessari 6 quadrati, uno per ogni numero romano.
Quindi si devono dividere idealmente tutte le colonne in 4 parti.





Si ottengono così 24 quadratini verdi:
A I, A II, A III, A IV, A V, A VI;
B I, B II, B III, B IV, B V, B VI;
C I, C II, C III, C IV, C V,C VI;
D I, D II, D III, D IV, D V, D VI.

Considerando una riga alla volta si possono formare 4 numeri.




Questo però non è ancora il codice esatto. Per avere il giusto ordine dei numeri serve un altro indizio che si trova nella prima stanza a destra del monitor.






I quadratini verdi di questo indizio, indicano dove posizionare i numeri trovati per ogni riga.
Il primo numero sarà quello composto con i quadrati della riga D,
Il secondo quello composto con i quadrati della riga B,
Il terzo quello composto dalla riga C,
Il quarto numero quello composto con la riga A.






Tornare alla scala. Evidenziare il pannello a destra. La scritta RAIMBOW fa indubbiamente pensare all’arcobaleno sul quadro della prima stanza. Ma cliccando sui tasti rossi è subito evidente che alcuni colori non sono presenti.
Indietro. Due volte a sinistra. Evidenziare il quadro a destra della porta. Questo disegno mostra che il colore verde si ottiene miscelando il blu e il giallo, si deduce che è necessario sostituire i colori mancanti miscelando i due colori che lo compongono.
Tornare ai rombi rossi e inserire i colori in modo che quelli mancanti siano sostituiti dai due che lo compongono.
Esempio, il grigio è formato da nero e bianco, quindi i primi due colori sono questi, di seguito si mette il rosso, che con il bianco che lo precede, formerà il rosa ecc..





Si apre un passaggio a sinistra del pilastro a forma di pentagono.
Due volte a destra. Tornare nella prima stanza. Due volte a sinistra. Chiudere la porta evidenziare il tastierino a destra.  Inserire il codice a 4 cifre e cliccare il bottone rosso.





A destra una volta. Evidenziare il monitor aprire lo sportellino e prendere il fusibile rosso.
Indietro. Una volta a sinistra. Aprire la porta e tornare nella seconda stanza.
A destra una volta. Cliccare la parte alta del piedistallo.
Ci sono 5 cerchi che si aprono. All’interno dei cerchi è possibile inserire i fusibili.
L’ordine per inserire i fusibili è sempre stato visibile in diversi indizi. Quest’ordine si trova, poco visibile, anche sul bordo del piedistallo. Si tratta di una serie di lettere e una freccia.
Le lettere sono le iniziali dei nomi, in inglese, dei colori. La freccia va da destra a sinistra.
←−−┘GORWP.  Quindi l’ordine dei colori sarà:
PURPLE (Viola), WHITE (bianco), RED (Rosso), ORANGE (Arancione) e GREEN (Verde).





Inserire i fusibili. Al centro dei cerchi si solleverà un prisma pentagonale con le facce colorate e, sulla base superiore, un triangolo bianco. Cliccare sul prisma, per farlo girare e vedere tutti i colori.
Il fusibile Arancione lampeggia.
Estrarre il fusibile Arancio (è l’unico che non ha dato indizi).
Indietro. Una volta a destra. Tornare nella prima stanza. Una volta a sinistra.
Evidenziare il monitor. Inserire il fusibile arancione e chiudere lo sportellino.
Sul monitor appare l’indizio che  serve  per  risolvere l’ultimo enigma.
Una volta a sinistra. Tornare nella seconda stanza. Una volta a destra. Entrare nel varco che si è aperto sul muro a sinistra.
Evidenziare il piccolo pilastro nell’angolo a destra.
Appare un congegno con dei pallini da colorare. L’indizio del monitor mostra la parte finale di questo congegno, con il penultimo triangolo colorato di bianco.
 




Se si guarda il prisma colorato sul pilastro dei fusibili, si può vedere lo stesso triangolo bianco tra il giallo e il blu. Questo vuol dire che gli ultimi due colori del congegno sono appunto il giallo e il blu.






Se l’ultimo colore è il blu, quello alla sua sinistra, cioè il rosso, è il primo.
Quindi facendo ruotare il prisma, partendo dal rosso, l’ordine dei colori sarà:
Rosso, Bianco, Rosa, Giallo e Blu.






Dopo aver inserito i colori, cliccare il bottone in alto.
Indietro due volte. Una volta a destra. Tornare nella prima stanza. Una volta a sinistra.
Evidenziare il monitor, aprire lo sportellino e prendere la chiave.
Indietro. A sinistra. Entrare nella seconda stanza. Una volta a destra. Entrare nel varco a sinistra.
Usare la chiave sulla serratura, cliccare la porta e FUGGIRE.

 






2 commenti:

  1. Rory
    complimenti ))))))
    hai fatto un lavoro stupendo )))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kajamira, la tua opinione per me è molto importante)))))))))))))))))

      Elimina